I contenitori per la raccolta porta a porta e le raccolte speciali

Numero verde raccolta rifiuti

E’ possibile ritirare il kit per la raccolta presso la sede locale della ditta Ideal Service che ha in gestione il servizio, in Corso Stalingrado nr 50, oppure presso lo sportello ubicato al piano terreno dell’edificio Porta Soprana, all’inizio di Via Roma, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16 ed il sabato dalle 10 alle 12, (chiuso nei giorni festivi).

Per ritirare il kit occorre presentarsi con il codice fiscale e la copia dell’ultima bolletta della tassa comunale rifiuti.

Se non ci si può recare personalmente a ritirare il kit è possibile delegare una persona di fiducia. Nella seconda pagina in basso della lettera inviata ai cittadini si trova il modulo da compilare per effettuare la delega:

 SCARTI VEGETALI E PANNOLINI 

In aggiunta alla raccolta di carta, cartone e tetrapak, plastica, rifiuto organico, vetro/lattine e secco/residuo non riciclabile è possibile richiedere la dotazione di un contenitore carrellato dedicato allo smaltimento del verde (scarti vegetali) e l’attivazione di un servizio porta a porta dedicato alle utenze sensibili per lo smaltimento dei pannolini/pannoloni/traverse salva letto. La richiesta di questi servizi aggiuntivi si può effettuare compilando gli appositi moduli. E’ inoltre possibile fare richiesta per avere a disposizione una compostiera per il compostaggio domestico. Questi i moduli:

I moduli possono essere consegnati all’Ufficio Ambiente del Comune, in corso Italia nr 45 piano terra ( dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13.00), oppure all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico al piano terra del Palazzo di Città in Piazza della Vittoria, 29 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12).

compostiera

 Un contributo di 20 euro per chi utilizza la compostiera 

Con la delibera nr 21/2014 di approvazione delle tariffe per il tributo comunale sui rifiuti TARI per l’anno 2014 il Consiglio Comunale ha previsto l’erogazione di un contributo di 20 euro a chi abbia in gestione una compostiera per lo smaltimento dell’umido quale riconiscimento delle buone pratiche messe in atto dai cittadini per ridurre la quantità di rifiuti domestici, in questo caso della frazione umida.

Come ottere il contributo
Per richiere il contributo di 20 euro occorre presentare una domanda in carta libera specificando:
– nome e cognome del richiedente;
– l’indirizzo;
– recapiti telefonici;
– codice fiscale;
– dichiarazione di possedere una compostiera e la sua ubicazione;
– modalità di erogazione contributo.

La domanda deve essere inviata o consegnata a mano al protocollo dell’Ente:
Corso Italia 45 – Primo piano
17014 Cairo Montenotte (SV)
Orario: tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 13.00
Telefono 019 507071 (centralino)
protocollo@comunecairo.it

La compostiera
Negli ultimi anni l’Ufficio Ambiente del Comune in collaborazione con il CEA – Centro di Educazione Ambientale del Comune di Cairo ha avviato la distribuzione di compostiere domestiche ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Sono stati anche realizzati dei corsi per insegnare ad usarla al meglio e prodursi in proprio dell’ottimo concime per l’orto e il giardino.

Per maggiori informazioni:
SERVIZIO AMBIENTE

Informazioni_differenziata

Scarica qui il file in pdf con le informazioni per la raccolta:

 PER INFORMAZIONI 

servizioclienti.cairomontenotte@idealservice.it

QR Code raccolta rifiuti

Numero verde raccolta rifiuti

 

Facebook

Twitter