Servizio sgombero neve

Stagione invernale 2016/2017

Per i prossimi mesi invernali la Giunta Comunale ha approvato con la deliberazione nr 138 del 4 ottobre 2016 il progetto per la gestione del servizio di sgombero neve e spargimento del sale. Su questa base è stata predisposta la determinazione nr 777/2016 del dirigente del Settore Tecnico che definisce le modalità dell’appalto.

Sgombero Neve Le recenti ondate di maltempo hanno riproposto all’attenzione dei cittadini cairesi il tema dello sgombero neve, com’è pianificato, come viene effettuato, chi sono i soggetti direttamente interessati, quali sono i loro recapiti nell’imminenza dell’emergenza da affrontare.

 Nel segno della massima trasparenza e con l’obiettivo di fornire, come sempre, l’informazione più ampia e completa possibile,  pubblichiamo tutte le informazioni riguardanti il SERVIZIO COMUNALE DI SGOMBERO NEVE.

Quando? Come?
Quando si attiva il servizio e come si svolge?
Come deve operare l’appaltatore, quali sono i suoi obblighi?
A queste domande risponde il  CAPITOLATO D’ONERI , sottoscritto dal Comune e dal fornitore del servizio, che contiene in pratica tutte le regole attraverso le quali si articoleranno le operazione di pulizia delle strade e di spargimento del sale anti-sdrucciolo.
Il documento completo è visualizzabile CLICCANDO QUI

Dove? Chi?
Chi sono materialmente gli addetti allo sgombero neve nella parte di territorio dove abitiamo?
A chi spetta la pulizia delle strade del centro storico o delle frazioni?
Le informazioni al riguardo sono riportate negli  ITINERARI  elaborati dall’ Ufficio Tecnico Comunale e condivisi con le ditte appaltanti.
Gli itinerari riguardano ognuno una porzione di territorio identificata dalle relative vie, piazze e corsi indicati; ad ogni ambito corrisponde una ditta assegnataria del servizio che, di fatto, è responsabile della pulizia neve e dello spargimento sale.
Tale servizio è affidato a seguito di bando pubblico svolto periodicamente dall’Ente.
Il documento contenente gli itinerari e le relative ditte per la stagione in corso è visualizzabile CLICCANDO QUI
Gli itinerari e le relative ditte abbinate nella stagione precedente sono visualizzabili QUI

Come faccio?
Quali sono i riferimenti comunali con i quali interfacciarsi nell’imminenza della nevicata o della situazione di emergenza?
Come è possibile contattarli e ricevere assistenza?

Prima di tutto la  PROTEZIONE CIVILE COMUNALE  che fornisce assistenza operativa in caso di situazioni particolarmente critiche:

protezionecivile@comunecairo.it 019 50707333

così come la  POLIZIA MUNICIPALE  per ogni intervento riguardante la circolazione stradale e le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità:

poliziamunicipale@comunecairo.it 019 50707300

Infine l’ UFFICIO TECNICO COMUNALE  che coordina le operazioni di sgombero neve e gestisce tutte le attività collegate:

MIRCO SCARRONE – Responsabile Area lavoripubblici@comunecairo.it 019 50707248
GABRIELE COSTA – Responsabile Operai lavoripubblici@comunecairo.it 019 50707228
LORETTA CASTELLANO – Coordinatrice lavoripubblici@comunecairo.it 019 50707229

Nevicata Cairese 2013 Panorama Invernale Cairese 2013

Le immagini a corredo della pagina sono opera di Fabrizio Gresti, alcune scattate dal campanile della Chiesa Parrocchiale di Cairo Montenotte a mezzo iPhone con utilizzo dell’applicazione Instagram.

Facebook

Twitter